Il ciclista danese Jonas Vingegaard parteciperà al Giro d’Italia per la prima volta

(Szymon Gruchalski/Getty Images)
(Szymon Gruchalski/Getty Images)

Martedì il ciclista Jonas Vingegaard ha ufficializzato la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, che si terrà dall’8 al 31 maggio. È una notizia attesa e anche abbastanza grossa per il ciclismo perché Vingegaard, che ha 29 anni e viene dalla Danimarca, non ha mai gareggiato prima d’ora al Giro d’Italia, la seconda corsa a tappe per importanza dopo il Tour de France.

Vingegaard ha vinto per due volte il Tour de France (nel 2022 e nel 2023), e nelle altre tre partecipazioni è arrivato secondo dietro allo sloveno Tadej Pogacar, il suo grande rivale. Ha vinto anche una Vuelta di Spagna, e proprio loro due sono considerati i migliori ciclisti al mondo nelle corse a tappe. Vingegaard è fenomenale in salita, molto forte anche a cronometro e gareggia per il Team Visma-Lease a Bike, uno dei più attrezzati nel ciclismo.

Come già fatto da Pogacar due anni fa, Vingegaard gareggerà sia al Giro che al Tour, che si tengono a distanza di meno di due mesi (il Tour sarà dal 4 al 26 luglio). Vincere entrambe le corse nello stesso anno è un’impresa davvero complicata: ci è riuscito Pogacar nel 2024, e prima di lui l’ultimo era stato Marco Pantani nel 1998. Nel 2026 Pogacar non parteciperà al Giro d’Italia, per il quale a questo punto Vingegaard sarà il principale favorito.

– Leggi anche: Una delle più grandi rivalità mai viste al Tour de France