Ci sono grossi problemi nella circolazione dei treni Eurostar
Sta riprendendo, tra molti disagi, dopo che era stata interrotta tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles per un guasto nel tunnel della Manica

La circolazione di tutti i treni Eurostar tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles è stata sospesa per buona parte di martedì a causa di un problema al sistema di alimentazione nel tunnel della Manica, che ha causato l’arresto di un treno che lo stava percorrendo. Nel pomeriggio il treno guasto è stato rimosso dal tunnel e il traffico è ripartito gradualmente dopo le 17 italiane.
Il dipartimento dei Trasporti britannico comunque ha avvertito che i disagi si protrarranno anche in serata. Secondo il sito dell’operatore i treni cancellati finora sono più di venti, in entrambe le direzioni: quasi tutti quelli in programma per la giornata. Quelli che non sono stati cancellati, stanno comunque subendo ritardi. Il primo collegamento ripristinato è stato quello delle 15:04 da Londra, che è partito dopo le 16 locali (le 17 italiane).
Il periodo delle vacanze invernali è uno di quelli di maggiore affluenza per i treni Eurostar, e in queste ore centinaia di persone sono rimaste bloccate nelle stazioni di Londra e Parigi in attesa di notizie.
Inizialmente erano stati segnalati ritardi di tre ore ed Eurostar aveva consigliato ai passeggeri di rimandare il viaggio. Oltre al traffico dei treni-passeggeri, era stato sospeso anche quello dei “LeShuttle”, che caricano le auto a Folkestone, sul lato inglese, e Calais, su quello francese, dove continuano a esserci code. Il treno che era rimasto fermo per il guasto è proprio un “LeShuttle”.



