Dopo molti anni Kanye West farà un concerto in Italia: a Reggio Emilia, il 18 luglio

(Scott Dudelson/Getty Images)
(Scott Dudelson/Getty Images)

Una versione precedente di questo articolo diceva che quello del prossimo 18 luglio sarebbe stato il primo concerto di Kanye West in Italia. In realtà ne aveva già fatto uno all’Alcatraz di Milano, nel 2006: ci scusiamo per l’errore, che è stato corretto

***

Il 18 luglio Kanye West farà un concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia, anche nota come Campovolo. Sarà il primo concerto in Italia di West dopo vent’anni, e al momento è anche l’unico in programma per il 2026 in Europa. West avrebbe dovuto suonare a Campovolo già nell’ottobre del 2023, ma poi il concerto era stato annullato tra molte polemiche, per via di problemi connessi ai tempi molto ristretti con cui era stato organizzato. Le prevendite per i biglietti cominceranno alle ore 10 di lunedì 22 dicembre su Ticketmaster.

Dal 2021 Kanye West si fa chiamare solo “Ye”: è stato per anni uno dei più famosi e influenti rapper al mondo, ma da qualche tempo la sua popolarità è molto diminuita a causa delle sue ripetute dichiarazioni antisemite, nostalgiche del nazismo, sessiste, razziste e complottiste. Per questo motivo, tra le altre cose, è stato escluso dai principali eventi musicali al mondo e Adidas ha anche interrotto una lunga collaborazione commerciale con il marchio del rapper, Yeezy.