• Sport
  • Venerdì 5 dicembre 2025

Il girone dell’Italia ai Mondiali di calcio, SE si qualificasse

Troverebbe di nuovo la Svizzera, ma sarebbe tutto sommato agevole

(Image Photo Agency/Getty Images)
(Image Photo Agency/Getty Images)
Caricamento player

Sono stati sorteggiati a Washington i 12 gironi dei prossimi Mondiali maschili di calcio, in programma l’estate prossima tra Canada, Stati Uniti e Messico. L’Italia non sa ancora se vi parteciperà, perché dovrà prima superare gli spareggi di marzo: qualora si qualificasse, sarebbe in girone con Canada, Svizzera e Qatar.

È un girone sulla carta non difficile, soprattutto perché le squadre che arrivano dagli spareggi come l’Italia erano inserite nella quarta fascia, e quindi c’era la possibilità di avere un sorteggio molto più complicato. Tra le squadre di prima fascia il Canada (che è lì in quanto paese ospitante) è una delle meno forti; la Svizzera sarebbe l’avversaria più ostica, nonché quella che ha eliminato l’Italia agli ultimi Europei. Prima, come detto, l’Italia a marzo dovrà passare gli spareggi, dove affronterà l’Irlanda del Nord e poi una tra Galles e Bosnia ed Erzegovina.

Da ogni girone si qualificheranno per i sedicesimi di finale le prime due classificate più le 8 migliori terze (è la prima volta che i Mondiali si giocano con 48 squadre: fino alla scorsa edizione erano 32). L’Argentina, campione del mondo in carica, è stata sorteggiata con Austria, Algeria e Giordania, mentre il Brasile allenato da Carlo Ancelotti affronterà Marocco, Scozia e Haiti.

Tutti i gironi dei Mondiali:

Girone A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Danimarca/Macedonia del Nord/Cechia/Irlanda
Girone B: Canada, Svizzera, Qatar, Italia/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina
Girone C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti
Girone D: Stati Uniti, Australia, Paraguay, Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo
Girone E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curaçao
Girone F: Paesi Bassi, Giappone, Tunisia, Ucraina/Svezia/Polonia/Albania
Girone G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda
Girone H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
Girone I: Francia, Senegal, Norvegia, Bolivia/Suriname/Iraq
Girone J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania
Girone K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
Girone L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana

La cerimonia dei sorteggi è stata lunga, enfatica e segnata dall’onnipresente presidente della FIFA Gianni Infantino. Hanno partecipato anche vari cantanti, attori e altre persone dello spettacolo come Heidi Klum, Andrea Bocelli e Robbie Williams oltre chiaramente a Donald Trump, che sta già monopolizzando questi Mondiali. Il suo amico Gianni Infantino gli ha consegnato un “premio per la pace” un po’ posticcio, ideato si dice per “compensare” Trump del Nobel mancato. Erano presenti anche la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney.

– Leggi anche: Trump sta già monopolizzando i Mondiali di calcio del 2026