Federica Mogherini è stata rilasciata dalla polizia belga

La politica italiana Federica Mogherini è stata rilasciata dalla polizia belga, che martedì l’aveva fermata e interrogata nell’ambito di un’indagine sull’appropriazione indebita di fondi europei. Mogherini, che in passato è stata deputata con il Partito Democratico e ministra degli Esteri, è attualmente rettrice del Collegio d’Europa, un istituto postuniversitario di Bruges. Dal 2014 al 2019 fu vicepresidente della Commissione Europea e Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione.
Oltre a lei sono stati rilasciati anche Stefano Sannino, diplomatico italiano che dal 2021 al 2025 è stato il direttore del Servizio di azione esterna dell’Unione Europea (EEAS), cioè il servizio diplomatico dell’Unione, e Cesare Zegretti, membro del Collegio d’Europa. Entrambi erano stati fermati e interrogati martedì. Secondo il sito Euractiv, Sannino ha detto che si dimetterà entro la fine di dicembre dal suo incarico attuale come direttore generale del dipartimento per il Medio Oriente il Nord Africa e il Golfo della Commissione Europea.
La Procura Europea, che si occupa di indagare sui reati finanziari contro l’Unione Europea, li accusa di frode negli appalti e corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. Secondo la Procura infatti avrebbero utilizzato in modo improprio fondi europei per finanziare le attività del Collegio d’Europa tra il 2021 e il 2022. Tutti e tre gli indagati sono stati rilasciati perché la polizia ritiene che non ci sia il pericolo di fuga.


