Il primo parco a tema di Netflix

Apre oggi a Philadelphia e ospiterà attrazioni, set ricostruiti, ristoranti a tema e uno strano minigolf

Render della Netflix House di Philadelphia (screen dal sito di Netflix)
Render della Netflix House di Philadelphia (screen dal sito di Netflix)
Caricamento player

Mercoledì sarà inaugurata la Netflix House, il primo parco a tema di Netflix, dentro a un enorme centro commerciale di Philadelphia, negli Stati Uniti. Il parco sarà ospitato dentro a un capannone allestito con attrazioni ispirate alle serie e ai film, ricostruzioni dei set e delle serie televisive, e ristoranti a tema. L’ingresso sarà gratuito.

È la prima volta che Netflix apre un posto fisico del genere, ma più in generale è da qualche tempo che sta puntando sugli eventi e le iniziative dal vivo. È uno dei modi in cui sta provando a fidelizzare il suo pubblico, creando un “universo Netflix” fatto di personaggi, storie e luoghi molto riconoscibili, come del resto hanno fatto altre aziende nel settore dell’intrattenimento come per esempio Disney o Marvel.

Nel parco di Philadelphia ci sono due attrazioni principali. La prima si chiama Wednesday: Eve of the Outcasts ed è ispirata alla serie Mercoledì di Tim Burton, con protagonista Mercoledì Addams. Una volta entrati nella scuola frequentata da Mercoledì, i visitatori verranno coinvolti con giochi, enigmi e performance di personaggi della serie. Le scenografie ricostruiscono fedelmente luoghi come aule, corridoi e dormitori visti nella serie.

L’altra attrazione è ispirata al celebre anime One Piece ed è una specie di caccia al tesoro a squadre in cui ciascun gruppo rappresenta una ciurma di pirati. L’obiettivo è trovare un “Frutto del Diavolo”, esplorando una serie di ambienti che riproducono luoghi riconoscibili dell’universo di One Piece: una base dei marines, la tenda di Buggy il Clown, Arlong Park, e altre scenografie piene di oggetti molto riconoscibili per i fan. Tutta l’esperienza è interattiva: si risolvono piccoli enigmi, e si partecipa al racconto insieme agli attori e agli altri membri della “ciurma”.

Ci sono anche attrazioni a pagamento: Netflix Virtuals, cioè esperienze di gioco in realtà virtuale ambientate nei mondi di Stranger Things, Squid Game e Rebel Moon. Il biglietto per accedere a questa esperienza costa 25 dollari. C’è anche un percorso di minigolf con nove buche dedicate a serie come Bridgerton: il biglietto costa 15 dollari. Infine nel Tudum Theater, un piccolo cinema, sono previste proiezioni e serate a tema.

Per pubblicizzarla è stato aperto un profilo apposito su Instagram in cui nelle scorse settimane sono state pubblicate le foto delle visite dei giornalisti e di varie celebrità.

Marian Lee, responsabile marketing di Netflix, ha detto che la scelta di aprire il primo spazio a Philadelphia è dovuta all’alta concentrazione di abbonati alla piattaforma nella regione.

Fra circa un mese Netflix aprirà una seconda Netflix House a Dallas, in Texas. Qui i visitatori potranno entrare nella Creel House, cioè la villa dove è ambientata gran parte della quarta stagione di Stranger Things, o partecipare ad alcune prove di Squid Game. Netflix ha detto che è già prevista una terza apertura per il 2027, a Las Vegas.

Netflix organizza eventi dal vivo ormai da qualche anno. Nel 2020 curò un festival intitolato “Tudum” a San Paolo, in Brasile. Fu un evento di più giorni creato per annunciare le produzioni più importanti per l’anno successivo, proiettare trailer, distribuire gadget e permettere ai fan di vedere dal vivo attori e attrici protagonisti delle produzioni Netflix. L’evento andò molto bene, infatti è stato replicato negli anni successivi e nel 2025 si è tenuto a Los Angeles.