Una donna è stata accoltellata in centro a Milano, in piazza Gae Aulenti: l’aggressore è stato arrestato

(ANSA/MATTEO CORNER)
(ANSA/MATTEO CORNER)

Lunedì mattina una donna di 43 anni è stata accoltellata a Milano, in piazza Gae Aulenti, da un uomo che è poi fuggito. La donna è stata colpita di spalle mentre stava camminando, ed è stata ferita sul fianco sinistro. È poi stata trasportata al vicino ospedale di Niguarda, dove è stata operata: le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.

Per ferirla l’uomo ha usato un coltello da cucina di 30 centimetri, che era ancora nel fianco della donna quando è stata soccorsa. Dopo averla colpita l’uomo è fuggito. La donna aggredita ha detto di non averlo visto. È stata poi diffusa un’immagine che proveniva dalle telecamere di sicurezza degli edifici della piazza: mostrava un uomo a volto scoperto, sui cinquant’anni, che indossava una giacca a vento blu e azzurra e pantaloni scuri e portava con sé una borsa della spesa.

L’uomo è stato arrestato dai carabinieri poco dopo le 20. Ha 59 anni: si trovava in un hotel vicino alla Stazione Centrale dove si era stabilito da qualche giorno, dopo essersi allontanato da una comunità di recupero in provincia di Varese. Nel 2015 aveva accoltellato due persone in provincia di Bergamo, a Villa di Serio e Alzano. È stata la sorella a riconoscerlo nelle immagini diffuse nel pomeriggio.

Piazza Gae Aulenti, il luogo dove è avvenuta l’aggressione, è una delle zone più frequentate e rinomate del centro di Milano, dove si trovano grattacieli di uffici, residenze di lusso e negozi di moda.