Il sindaco Democratico di New York Eric Adams sosterrà il candidato indipendente Andrew Cuomo alle elezioni per il suo successore

Eric Adams e Andrew Cuomo durante una partita dell'NBA al Madison Square Garden di New York, il 22 ottobre
Eric Adams e Andrew Cuomo durante una partita dell'NBA al Madison Square Garden di New York, il 22 ottobre (AP Photo/Frank Franklin II)

Il sindaco di New York uscente, Eric Adams, ha detto che sosterrà il candidato indipendente Andrew Cuomo alle elezioni per il suo successore del 4 novembre, e non il candidato ufficiale del suo partito, Zohran Mamdani. Tutti e tre fanno parte del Partito Democratico. In un primo momento anche Adams si era candidato alla rielezione come indipendente ma si era ritirato dopo mesi di scandali e pressioni dei Democratici. Adams e Cuomo sono accomunati da posizioni politiche più moderate di quelle piuttosto radicali di Mamdani, che si definisce socialista, e appartengono a una generazione politica più vecchia della sua (Mamdani ha 34 anni).

Mamdani ha commentato così la notizia: The Art of the Deal
è il titolo di un celebre libro di Donald Trump

Cuomo è l’ex governatore dello stato di New York e al momento è in netto svantaggio nei sondaggi rispetto a Mamdani, che è il favorito. Si era candidato nonostante avesse perso le primarie, cercando di presentarsi come un’opzione intermedia tra Mamdani e il candidato dei Repubblicani, Curtis Sliwa. Adams ha annunciato che farà campagna elettorale per Cuomo, nonostante ci avesse litigato durante la campagna. È da vedere quanto possa influire l’endorsement di Adams, che è assai impopolare e screditato: dopo il suo ritiro, Cuomo era salito nei sondaggi di una decina di punti, quindi è probabile che i sostenitori del sindaco attuale si fossero già orientati su di lui.

– Leggi anche: Come sta andando la campagna elettorale