C’è stato un furto di gioielli al Museo del Louvre
I ladri sono entrati da un montacarichi nella Galleria di Apollo e hanno sottratto alcuni gioielli napoleonici dal «valore inestimabile»

Un furto realizzato domenica mattina ha reso necessaria la chiusura per tutta la giornata del Museo del Louvre di Parigi, uno dei più grandi e visitati musei al mondo. La notizia è stata confermata dai responsabili del museo e la ministra della Cultura francese, Rachida Dati, ha detto che il furto è avvenuto senza atti violenti e non ci sono stati feriti tra il personale del museo e i primi visitatori del mattino.
Il ministro dell’Interno francese, Laurent Nuñez, ha detto che gli autori del furto sono entrati nel museo domenica mattina e hanno rubato «gioielli di inestimabile valore» dalla Galleria di Apollo. Il furto è durato circa sette minuti.
Secondo quanto riportato da Le Parisien, uno dei principali giornali parigini, quattro persone con la mascherina e incappucciate sono arrivate al Louvre su due scooter, dal lato della Senna, dove c’è un cantiere. Hanno usato un montacarichi, come quelli che si usano per i traslochi, e sono riusciti ad accedere direttamente alla Galleria di Apollo, al primo piano. Hanno rubato nove pezzi della collezione di gioielli di Napoleone e di alcune sovrane francesi, tra i quali una collana, una spilla e una tiara (Le Parisien li mostra in un video visibile qui). La valutazione dei danni e del valore degli oggetti rubati è ancora in corso.

Il montacarichi che si ritiene sia stato usato per il furto al Museo del Louvre (Kiran Ridley/Getty Images)
Gli autori del furto sono poi fuggiti su due scooter verso l’autostrada A6 che collega Parigi con Lione. Nella fuga hanno perso un gioiello, che è stato ritrovato all’esterno del museo, ha detto la ministra Dati. Nel pomeriggio di domenica i giornali francesi hanno dato notizia del ritrovamento di un secondo gioiello.

Persone osservano un gioiello esposto alla Galleria di Apollo a inizio settembre di quest’anno (AP Photo/Alexander Turnbull)
Il museo aveva aperto da poco e c’era l’usuale coda di turisti in attesa di poter entrare e che iniziava a riempire il grande atrio sotterraneo della biglietteria. Alcuni di loro hanno raccontato di scene di panico, con la polizia che cercava di entrare dagli ingressi bloccati, e la mancanza di informazioni su quanto stesse accadendo. Poco dopo è stata decisa la chiusura del museo per tutta la giornata.

La Galleria di Apollo al Museo del Louvre (Wikimedia)
La Galleria di Apollo è una delle parti simbolo del palazzo che ospita il museo e contiene alcune delle sue collezioni storiche più preziose. Ha riaperto ufficialmente al pubblico nel gennaio del 2020, dopo lunghi lavori di ristrutturazione e riqualificazione.



