Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che incontrerà il presidente russo Vladimir Putin a Budapest, in Ungheria

Il presidente Donald Trump alla Casa Bianca a Washington, 15 ottobre 2025 (AP Photo/John McDonnell)
Il presidente Donald Trump alla Casa Bianca a Washington, 15 ottobre 2025 (AP Photo/John McDonnell)

Giovedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che incontrerà quello russo Vladimir Putin a Budapest, in Ungheria, per provare a mettere fine alla guerra in Ucraina. Non ha specificato quando avverrà l’incontro. Trump lo ha scritto sul suo social Truth dopo aver fatto sapere che era in corso una chiamata tra lui e Putin, alla vigilia dell’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fissato per domani a Washington. Ha aggiunto che la chiamata è stata «buona e produttiva» e che rappresentanti di Stati Uniti e Russia si incontreranno già la prossima settimana. Tra loro ci sarà il segretario di Stato Marco Rubio.

Domani Trump e Zelensky dovrebbero parlare della possibilità che gli Stati Uniti inviino all’Ucraina i missili Tomahawk, che le permetterebbero di colpire obiettivi in profondità nel territorio russo. È una questione centrale: i missili aumenterebbero le capacità di attacco dell’Ucraina, ma soprattutto sarebbero un chiaro messaggio di frustrazione degli Stati Uniti verso Putin. Trump è sempre stato molto vicino al presidente russo e alle sue posizioni sulla guerra, ma ultimamente ha dato segni di insofferenza verso le posizioni massimaliste di Putin e verso la sua riluttanza a trattare seriamente per la pace.

Putin e Trump si erano incontrati l’ultima volta ad agosto in Alaska, pochi giorni prima dell’ultimo incontro alla Casa Bianca tra Trump e Zelensky, che si erano poi incontrati di nuovo a settembre a New York durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.