• Italia
  • Mercoledì 1 ottobre 2025

Le foto delle manifestazioni in Italia contro l’intercettazione della Flotilla

In diverse città sono stati organizzati cortei e manifestazioni, alcune stazioni ferroviarie sono state brevemente bloccate

Le proteste a Milano, mercoledì sera (AP Photo/Luca Bruno)
Le proteste a Milano, mercoledì sera (AP Photo/Luca Bruno)
Caricamento player

Mercoledì sera, poco dopo l’intercettazione della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare israeliana, nelle principali città italiane si sono tenuti cortei e manifestazioni contro l’operazione di Israele e in solidarietà con la Flotilla. A Roma, Milano, Torino e Napoli i manifestanti hanno bloccato brevemente alcune stazioni ferroviarie, mentre a Genova e Livorno le proteste si sono concentrate nella zona del porto. Sono state organizzate proteste anche a Bologna e Firenze. In tutto si parla di diverse migliaia di persone in varie città.

Le manifestazioni sono state pacifiche: ci sono stati alcuni brevi scontri tra manifestanti e polizia per esempio a Torino, ma nelle varie città sono consistite in partecipati cortei di migliaia di persone che hanno attraversato le città. In alcuni casi, durante le manifestazioni, sono stati allestiti schermi su cui venivano proiettate le immagini in diretta dalle barche della Global Sumud Flotilla.

A Bologna sono state allestite tende in piazza Maggiore a sostegno della protesta; a Napoli il blocco dei binari ferroviari ha portato all’interruzione della circolazione dei treni per un’ora; a Torino è stata occupata anche l’università; a Roma un tratto della tangenziale. A Roma c’è stata molta partecipazione alle manifestazioni nelle scuole: vari gruppi di studenti hanno indetto per oggi assemblee straordinarie su Gaza e alcuni insegnanti si sono detti intenzionati a dedicare parte delle loro lezioni a iniziative sul tema.

Le proteste di mercoledì sera si sono tenute a nove giorni di distanza dagli scioperi e dalle manifestazioni indette per il 22 settembre in tutta Italia, partecipate come non capitava da diversi anni per una causa come quella palestinese. Per venerdì 3 ottobre CGIL e USB hanno indetto un nuovo sciopero generale a sostegno della Flotilla.