Trump ha cambiato il nome del dipartimento della Difesa in dipartimento della Guerra
Secondo lui «è un nome molto più appropriato»

Venerdì sera il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per cambiare il nome del dipartimento della Difesa – informalmente chiamato Pentagono – in “dipartimento della Guerra”.
Tecnicamente, per cambiare il nome di un dipartimento serve l’approvazione del Congresso; per aggirare questo ostacolo l’ordine esecutivo di Trump prevede che “dipartimento della Guerra” diventi solo il nome secondario del dipartimento della Difesa, ma venga comunque usato nelle comunicazioni ufficiali al posto del nome attuale.
Trump aveva accennato all’intenzione di cambiare il nome del dipartimento nei giorni scorsi. Parlando con alcuni giornalisti il 25 agosto aveva detto: «Abbiamo vinto la Prima guerra mondiale, la Seconda guerra mondiale e si chiamava dipartimento della Guerra, ed è questo quello che è». Il dipartimento fu infatti creato dal primo presidente degli Stati Uniti George Washington con il nome “dipartimento della Guerra”, e rimase con questo nome fino al 1949 quando il presidente Harry Truman lo accorpò, assieme al dipartimento della Marina, dell’Esercito e dell’Aviazione, in quello che oggi è chiamato dipartimento della Difesa.
Alla firma dell’ordine esecutivo, Trump ha commentato: «È un nome molto più appropriato, soprattutto alla luce del punto a cui è il mondo adesso». Il segretario alla Difesa Pete Hegseth, che era con lui, ha detto invece che l’obiettivo del cambio di denominazione è «ripristinare lo spirito guerriero» dell’esercito.



