In Liguria alcuni torrenti sono esondati per un temporale
È successo nelle province di Savona e Genova, dove è rimasto il livello di allerta “gialla” fino alla mattina

Lunedì un temporale ha causato allagamenti in varie zone delle province di Savona e Genova, in Liguria, dopo aver fatto innalzare il livello di alcuni corsi d’acqua. È previsto che martedì la situazione meteorologica migliori, ma la Protezione civile regionale aveva fissato un livello di allerta idrogeologica “gialla” per l’est della regione, il Levante, che è durato fino alle 12 (significa prestare attenzione a pericoli «occasionali», causati da fenomeni locali come le esondazioni dei torrenti). Il comune di Genova ha invitato la popolazione a limitare gli spostamenti.
Il maltempo sulla Liguria, che interessa anche il Piemonte e la Lombardia occidentale, è causato da un’area di bassa pressione proveniente dall’oceano Atlantico, che il 2 settembre si sposterà verso le regioni affacciate sul mar Tirreno, fino al Lazio e alla Campania.
Nei comuni di Quiliano, in provincia di Savona, e di Mele, in provincia di Genova, entrambi nell’entroterra, si sono registrati più di 100 millimetri di pioggia in un’ora. A Quiliano ci sono stati un allagamento e una frana che ha bloccato una strada.
Nel quartiere Voltri di Genova è stata superata la soglia d’allarme per il livello dell’acqua del torrente Leira (o Leiro) e del Branega, e ci sono stati alcuni allagamenti. Il livello dell’acqua è cresciuto molto nel Fegino e nei corsi d’acqua di Sestri Ponente.
Anche per la giornata di martedì a Genova rimarranno chiusi i parchi e i cimiteri.



