L’imprenditore Do Kwon, fondatore della criptovaluta TerraUSD che perse tutto il suo valore nel 2022, si è dichiarato colpevole di frode

Do Kwon scortato dalla polizia montenegrina, Podgorica, Montenegro, 23 marzo 2024 (Filip Filipovic/Getty Images)
Do Kwon scortato dalla polizia montenegrina, Podgorica, Montenegro, 23 marzo 2024 (Filip Filipovic/Getty Images)
Caricamento player

Do Kwon, imprenditore sudcoreano noto per il disastroso fallimento della criptovaluta TerraUSD, si è dichiarato colpevole di frode in un tribunale di New York. Kwon è il fondatore della piattaforma di criptovalute Terraform Labs e di TerraUSD, una “stablecoin”, cioè un tipo di criptovaluta pensata per mantenere un valore fisso legato ad altre attività finanziarie. Nel 2022 TerraUSD perse completamente il suo valore, generando perdite per circa 40 miliardi di dollari per gli investitori e avviando una generale crisi di fiducia verso le criptovalute.

L’accusa principale contro Kwon riguarda il fatto di aver tenuto il valore di TerraUSD stabile in modo fraudolento attraverso la creazione di una seconda società che comprava in segreto grandi quantità di TerraUSD. Kwon, invece, diceva agli investitori che il valore era mantenuto stabile attraverso l’uso di un algoritmo.

La dichiarazione di colpevolezza fa parte di un accordo con l’accusa, con cui ha accettato anche di pagare 19,3 milioni di dollari (circa 17 milioni di euro): in cambio la procura non chiederà per lui una pena superiore ai 12 anni di carcere. Prima di questo accordo rischiava fino a 135 anni. La sua pena sarà stabilita dal giudice con una sentenza prevista per l’11 dicembre.

Nel 2022 per Kwon iniziò un periodo molto burrascoso: nel 2023 era inizialmente scappato in Corea del Sud dopo che gli Stati Uniti avevano emesso un mandato di arresto contro di lui; si era poi spostato in Montenegro, da dove aveva tentato di andare verso gli Emirati Arabi Uniti (che non hanno un accordo di estradizione con gli Stati Uniti) usando un falso passaporto costaricano, ma la polizia locale lo arrestò e estradò negli Stati Uniti, dove inizialmente non si era dichiarato colpevole.

– Leggi anche: Le stablecoin, spiegate bene