L’incidente ferroviario in Germania potrebbe essere stato causato da una frana
È l'ipotesi principale, legata ai forti temporali: sono morte almeno tre persone, tra cui il macchinista

altre
foto
Le indagini sull’incidente ferroviario in cui domenica sono morte almeno 3 persone nel sudovest della Germania si stanno concentrando sull’ipotesi che sia stato causato da una frana. L’incidente è avvenuto vicino a Riedlingen, una novantina di chilometri a sud di Stoccarda, nello stato del Baden-Württemberg, in una zona boschiva dove c’era appena stato un temporale. Le persone ferite sono almeno 41, di cui metà in modo grave.
L’ipotesi della frana è stata fatta dalla polizia e dal ministro dell’Interno del Baden-Württemberg, Thomas Strobl, che ieri ha visitato il luogo dell’incidente. Secondo le ricostruzioni della polizia, le forti piogge – intorno ai 30-40 millimetri – hanno otturato una fognatura, che straripando ha fatto franare gli argini.
Tra le persone morte ci sono due lavoratori di Deutsche Bahn, l’azienda pubblica di trasporto ferroviario (l’equivalente tedesco di Trenitalia): il macchinista del treno, di 32 anni, e un altro dipendente, di 36. La terza persona morta è un passeggero di 71 anni. A bordo c’erano almeno 100 persone, i feriti sono stati portati negli ospedali di Ulm e Tübingen: nelle operazioni sono stati utilizzati anche sei elicotteri.
L’incidente è avvenuto intorno alle 18:10 di domenica. Il treno era un regionale che andava da Sigmaringen a Ulm. Al momento del deragliamento, secondo le indagini, stava viaggiando a una velocità di circa 80 chilometri orari. Si sono ribaltati almeno due vagoni.
Dopo l’incidente a Riedlingen la linea ferroviaria è stata interrotta ed è stata chiusa al traffico anche una strada vicina. Diversi politici sia nazionali che locali hanno fatto le loro condoglianze per l’incidente, tra cui il cancelliere Friedrich Merz.
Il giornale locale Schwäbische Zeitung ha scritto che è stato il peggiore incidente ferroviario dell’ultimo ventennio in Baden-Württemberg: dal 2000 al 2024 erano morte in incidenti simili in tutto 8 persone. Nel 2025 ne erano morte altre tre, a marzo, nello scontro tra un tram e un camion cisterna a un passaggio a livello.
– Leggi anche: Le ferrovie tedesche non sono più quelle di una volta







