Sulla pista di Orio al Serio un uomo si è gettato nel motore di un aereo ed è morto
Il traffico aereo dell’aeroporto è rimasto fermo fino alle 12: diversi voli sono stati deviati

Martedì mattina il traffico aereo all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, è stato sospeso per circa un’ora e mezza a causa della morte di una persona sulla pista di rullaggio. Una fonte aeroportuale ha detto al Post che è stato un suicidio, e che la persona in questione, un uomo tra i 30 e i 35 anni, sarebbe saltata dentro a uno dei motori di un aereo mentre questo stava effettuando la manovra di allontanamento dalla piazzola di sosta. L’incidente è avvenuto alle 10:35 e ha coinvolto un Airbus A319 della compagnia Volotea che doveva partire per l’aeroporto delle Asturie, nel nord-ovest della Spagna.
Come hanno confermato la stessa Volotea e la SACBO, la società che gestisce l’aeroporto, l’uomo non era né un passeggero del volo né un dipendente dell’aeroporto, ed è riuscito ad avvicinarsi all’aereo nonostante le forze dell’ordine avessero cercato di fermarlo. Come riferito da una fonte sentita dal Post l’uomo è riuscito ad accedere al piazzale attraverso una delle porte di sicurezza nell’area di consegna dei bagagli, che è stata ampliata di recente.
Un’altra persona che era presente ha raccontato che l’uomo è entrato sul piazzale all’improvviso, urlando, mentre era inseguito da un agente di polizia e da un operatore aeroportuale. Secondo il suo racconto, prima sarebbe andato verso un motore ancora spento, avrebbe picchiato i pugni contro la fusoliera e poi si sarebbe diretto verso l’altro motore, che invece era acceso. I passeggeri del volo sono stati fatti scendere dall’aereo, ed è stato offerto loro sostegno psicologico.
A causa di quanto accaduto otto voli in partenza sono stati cancellati e altri ritardati, mentre sei di quelli in arrivo sono stati deviati agli aeroporti di Verona e Malpensa. Dall’aeroporto hanno fatto sapere che il traffico aereo è ripreso attorno a mezzogiorno.
Le forze dell’ordine hanno individuato un’auto che potrebbe essere dell’uomo: è parcheggiata nell’area di sosta di fronte alla zona arrivi dell’aeroporto.
***
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 tutti i giorni dalle 9 alle 24, oppure via WhatsApp dalle 18 alle 21 al 324 0117252.
Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06 77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.



