La prima ondata di calore dell’estate sta per finire

I primi temporali del weekend hanno fatto dirottare alcuni aerei diretti a Bergamo; in settimana le temperature si abbasseranno anche al sud

Una donna si protegge dal sole con un ombrello in piazza Duomo a Milano
Piazza Duomo a Milano, 3 luglio 2025 (ANSA/MATTEO CORNER)

L’ondata di calore che nelle ultime due settimane ha fatto registrare temperature particolarmente alte e superiori alla media del periodo sia in Italia che in altri paesi europei sta finendo. Per il fine settimana sono previste piogge e temporali in varie zone del nord e del centro Italia, e in particolare in Lombardia: vicino a Como alcune strade sono state allagate da un nubifragio, mentre in provincia di Bergamo un altro temporale ha fatto dirottare alcuni voli diretti a Orio al Serio verso altri aeroporti e causato vari ritardi.

Anche per l’Emilia-Romagna e le Marche la Protezione civile ha diffuso un’allerta gialla per sabato, ma sia a Bologna che ad Ancona il ministero della Salute consiglia ancora di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Tra lunedì e martedì ci sarà un abbassamento delle temperature anche nelle regioni meridionali.

Il maltempo in arrivo, che potrebbe causare forti venti e grandinate, è dovuto a un’area di bassa pressione proveniente dal nord Europa, che porta aria più fredda e instabilità atmosferica. Tra le grandi città in cui le temperature si abbasseranno prima ci sono Torino, Milano, Brescia, Verona e Venezia.

Domenica i temporali si estenderanno alla Toscana mentre continuerà a fare molto caldo lungo la costa adriatica e nelle regioni meridionali, in particolare in Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia: a Pescara, Campobasso e Palermo sarà un’altra giornata da “bollino rosso”. La Sardegna sarà l’ultima regione dove le temperature scenderanno.

Secondo le prime previsioni dopo l’11 luglio potrebbe arrivare una nuova ondata di calore, ma le previsioni sono ancora incerte.

– Leggi anche: Quando il caldo è anche il tema principale delle nostre conversazioni