• Mondo
  • Giovedì 3 luglio 2025

C’è un grosso incendio sull’isola di Creta

Migliaia di persone sono state evacuate, in uno dei luoghi più turistici della Grecia

L'incendio in corso sull'isola di Creta (InTime News via AP)
L'incendio in corso sull'isola di Creta (InTime News via AP)
Caricamento player

È in corso un grosso incendio boschivo sull’isola di Creta, una delle mete turistiche più popolari della Grecia. Migliaia tra turisti e residenti sono stati evacuati. L’incendio è iniziato mercoledì pomeriggio nella zona di Ierapetra, nel sudest dell’isola, e il fumo ha causato grossi disagi in varie zone circostanti, tra cui alcune strutture turistiche e spiagge molto frequentate. Varie case sono state bruciate, ma l’entità dei danni non è ancora chiara.

Al momento non c’è una stima ufficiale del numero delle persone evacuate nella notte tra mercoledì e giovedì: un rappresentante di un’associazione locale di albergatori ha stimato che siano 5mila. I turisti sono stati spostati in hotel lontani dalla zona degli incendi, mentre i residenti hanno dormito nella palestra comunale. Diverse persone sono state portate in ospedale con problemi respiratori, ma non sono stati segnalati feriti gravi.

Un vigile del fuoco nella zona degli incendi (EPA/NIKOS CHALKIADAKIS)

L’incendio si sta rapidamente espandendo per via del vento, che sta rendendo particolarmente difficile contenere il fuoco. Anche il terreno accidentato in cui si sono sviluppate le fiamme rende più complessa la loro gestione. Sul posto sono già attive diverse squadre di vigili del fuoco locali, con 230 persone e decine di veicoli, fra cui dei droni, e altre sono state inviate via nave e via aereo dalla zona di Atene.

Sempre nella zona del mar Egeo sono in corso altri incendi: uno nel nord della Grecia, nella penisola Calcidica, e uno sulla costa ovest della Turchia, che nei giorni scorsi ha causato l’evacuazione di 50mila persone dalla regione di Smirne. Nel pomeriggio di giovedì si è sviluppato un altro grosso incendio a Rafina, una città costiera a poco più di trenta chilometri dalla capitale greca Atene e a circa 13 dall’aeroporto internazionale. Sul posto hanno operato 150 Vigili del fuoco. Alcune case sono state evacuate, la strada principale che collega Rafina ad Atene è stata chiusa per diverse ore, e alcuni aerei diretti all’aeroporto di Atene hanno subìto dei ritardi. A causa del vento l’incendio si è propagato verso la vicina città di Spata, scrive il giornale greco Kathimerini, e ci sono stati danni anche lì. La situazione ha iniziato a migliorare verso sera.

In questa zona luglio è il mese più rischioso per gli incendi, a causa delle alte temperature unite ai venti forti.