Si è parzialmente staccata l’insegna del grattacielo Generali a Milano
Il palazzo è stato messo in sicurezza: al momento non si conoscono le cause del cedimento

Si è parzialmente staccata la grossa insegna con il logo della società di assicurazioni Generali che è in cima a uno dei grattacieli di CityLife, quartiere del centro di Milano: la scritta è scivolata di alcuni metri e ora è appoggiata in bilico sul tetto del palazzo. È accaduto nella prima mattinata di lunedì, prima che arrivassero le oltre 2mila persone che lavorano all’interno dell’edificio, e che oggi non sono potute entrare.
Al momento le cause del cedimento non sono note. Marco Grampella, dirigente dei Vigili del Fuoco, ha spiegato che ha ceduto la struttura reticolare metallica che reggeva l’insegna, ma non è ancora chiaro perché: «Potrebbe essersi rotto un giunto o una trave, ma al momento sono solo ipotesi». Ha aggiunto che non c’è un rischio imminente di crollo.
Intorno alle 10:30 Generali ha fatto sapere che l’insegna, alta circa 15 metri, è stata messa in sicurezza (è stata imbragata e fissata con dei grossi tiranti al tetto dell’edificio), e che non ci sono stati danni a persone o a strutture circostanti. Tutto il personale della società ha lavorato da remoto.
Per evitare rischi nel caso di un crollo l’area attorno al palazzo è stata transennata ed è stata poi chiusa l’uscita adiacente della metropolitana Tre Torri, della linea M5. Il grattacielo, progettato dall’architetta Zaha Hadid, è alto più di 190 metri e ha 44 piani. Generali ha detto che le cause dell’incidente sono ancora in fase di valutazione.
CityLife è un quartiere piuttosto recente: si trova nella parte nord-ovest della città ed è stato costruito nella zona dell’ex polo fieristico di Milano, che è stato invece spostato nell’hinterland, a Rho-Pero. La piazza centrale, Tre Torri, ospita appunto tre alti grattacieli: la torre Hadid, quella di Generali, la torre Isozaki (progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki, sede di Allianz) e la torre Libeskind (dell’architetto statunitense Daniel Libeskind, sede di PwC). Oltre alla piazza, nell’area ci sono un parco e un centro commerciale.

Una veduta della torre Generali in piazza Tre Torri nel quartiere CityLife di Milano, 1 aprile 2025 (ANSA / MATTEO BAZZI)



