Il ciclista sloveno Tadej Pogačar e la ciclista belga Lotte Kopecky hanno vinto il Giro delle Fiandre

Il ciclista sloveno Tadej Pogačar e la ciclista belga Lotte Kopecky hanno vinto il Giro delle Fiandre, una delle cinque classiche monumento, le più prestigiose tra le gare di ciclismo che durano una sola giornata (quindi non a tappe), che si corre in Belgio.
Tadej Pogačar è arrivato da solo, davanti al danese Mads Pedersen e al nederlandese Mathieu van der Poel. Il risultato della gara era particolarmente atteso per via della competizione tra Pogačar, considerato il miglior ciclista al mondo, e van der Poel, tra i pochissimi in grado di batterlo, perlomeno in corse di questo tipo. L’italiano Filippo Ganna è arrivato ottavo.
Pogačar ha provato diverse volte a staccare i suoi avversari con improvvisi aumenti di ritmo nei tratti più ripidi del percorso. Al suo quinto attacco, sulla salita dell’Oude Kwaremont, è riuscito infine a staccare gli altri ciclisti che erano con lui nel gruppetto di testa, percorrendo poi gli ultimi 18 chilometri in solitaria. È la sua seconda vittoria al Giro delle Fiandre, dopo quella del 2023, e l’ottava per lui in una classica monumento (ha vinto quattro volte il Giro di Lombardia e due volte la Liegi-Bastogne-Liegi). La settimana prossima gareggerà per la prima volta alla Parigi-Roubaix, un’altra delle classiche monumento, che negli ultimi due anni è stata vinta da van der Poel.
– Leggi anche: Il miglior ciclista nelle corse da un giorno
Lotte Kopecky aveva già vinto il Giro delle Fiandre nel 2022 e nel 2023 e oggi è diventata la prima donna ad aver vinto questa corsa tre volte. È arrivata al traguardo appena prima della francese Pauline Ferrand-Prévot, della tedesca Liane Lippert e della polacca Katarzyna Niewiadoma. Come Pogačar, le quattro avevano staccato il resto del gruppo sulla salita dell’Oude Kwaremont. L’italiana Elisa Longo Borghini, che aveva già vinto nel 2015 e nel 2024, è stata invece costretta a ritirarsi dopo essere caduta insieme a molte altre cicliste a circa 100 chilometri dall’arrivo.


