Il calciatore tedesco Thomas Müller lascerà il Bayern Monaco, in cui ha giocato tutta la carriera

Thomas Müller in panchina durante una partita tra il Bayern Monaco e il St. Pauli 1910, il 29 marzo
Thomas Müller in panchina durante una partita tra il Bayern Monaco e il St. Pauli, il 29 marzo (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Dopo 25 anni il calciatore tedesco Thomas Müller lascerà il Bayern Monaco, la più vincente squadra della Germania di cui è stato il capitano e il giocatore più rappresentativo. La società infatti ha deciso di non rinnovare il suo contratto, che scade quest’estate a fine stagione, come invece Müller avrebbe voluto. Nelle ultime due stagioni Müller aveva giocato meno che in passato, e non ha ancora detto se vorrà continuare a giocare per un’altra squadra (come sostengono i media sportivi) o ritirarsi.

Müller ha 35 anni e ha giocato tutta la sua carriera nel Bayern, fin dalle giovanili dove iniziò nel 2000: ha vinto 33 trofei, tra i quali due Champions League (la principale competizione europea per club) nel 2013 e nel 2020 e 12 campionati tedeschi (un record). Nel 2014 inoltre aveva vinto il Mondiale maschile con la nazionale tedesca. Di ruolo attaccante, Müller debuttò col Bayern in campionato nel 2008: ha segnato 247 gol e fatto 273 assist nelle 743 partite disputate. È considerato uno dei più forti calciatori tedeschi della sua generazione.

Il post sui social con cui Müller ha ringraziato i tifosi e annunciato che dovrà lasciare il Bayern