Cinque persone, tra cui un leader di Hamas, sono state uccise in un attacco dell’esercito israeliano all’ospedale Nasser di Khan Yunis

(AP Photo/Mohammad Jahjouh)
(AP Photo/Mohammad Jahjouh)

Cinque persone, tra cui un leader di Hamas, sono state uccise in un attacco aereo condotto dall’esercito israeliano contro l’ospedale Nasser di Khan Yunis. La notizia è stata diffusa dal personale medico dell’ospedale e da Hamas. Il ministero della Salute di Gaza ha detto che l’attacco israeliano ha colpito il reparto di chirurgia dell’ospedale.

L’esercito israeliano ha confermato l’attacco, ha detto che è stato condotto «dopo un intenso lavoro di raccolta di informazioni e con munizioni di precisione per limitare il più possibile i danni al contesto circostante» e che l’obiettivo era «una figura chiave» di Hamas.

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha poi detto che si trattava di Ismail Barhoum, un importante funzionario dell’ala politica del gruppo. Hamas ha confermato la sua morte e ha detto che si trovava all’ospedale di Nasser perché era stato ferito in un attacco precedente.

Stamattina l’esercito israeliano aveva condotto un altro attacco nella stessa zona, uccidendo Salah al Bardawil, un altro leader politico di Hamas. Da martedì l’esercito israeliano ha ricominciato a bombardare la Striscia di Gaza violando il cessate il fuoco in vigore dal 19 gennaio.