Un uomo e un bambino sono stati uccisi in un accoltellamento ad Aschaffenburg, vicino a Francoforte, in Germania

Mercoledì poco prima di mezzogiorno una persona ha accoltellato e ucciso un uomo di 41 anni e un bambino di due in un parco della città tedesca di Aschaffenburg, una quarantina di chilometri a est di Francoforte: altre due persone sono ricoverate in ospedale, ma secondo la ministra della Sanità della Baviera, Judith Gerlach, non sono in pericolo di vita. La polizia tedesca ha arrestato la persona sospettata dell’aggressione, un 28enne originario dell’Afghanistan, che avrebbe cercato di scappare attraversando i binari della ferrovia. Al momento i motivi dell’attacco non sono chiari.
Aschaffenburg si trova nel nord-ovest della Baviera e il parco in questione è noto per lo spaccio di droghe illegali. L’aggressore aveva attaccato due insegnanti e cinque bambini di un asilo nido, mentre il 41enne era un passante intervenuto per cercare di fermarlo, ha detto il ministro dell’Interno bavarese, Joachim Herrmann.
Sempre in base a quanto riferito da Herrmann il sospettato era arrivato in Germania nel novembre del 2022: era già noto alle forze dell’ordine tedesche per episodi violenti, aveva ricevuto cure psichiatriche ed era da tempo sotto tutela legale. La procedura per la sua richiesta d’asilo era stata bloccata dopo che circa un mese e mezzo fa aveva comunicato che avrebbe lasciato il paese. Casa sua è stata perquisita, ma finora non sono state trovate prove che facciano pensare che si fosse radicalizzato, ha spiegato Herrmann.