Da giorni molti servizi di Banca Sella e Hype non funzionano

Dal 6 aprile i clienti non possono accedere ai conti online e ci sono stati problemi a pagare col POS: le aziende dicono che è un problema tecnico e che non si sa quanto durerà

La sede di Banca Sella a Biella (Wikimedia Commons)
La sede di Banca Sella a Biella (Wikimedia Commons)
Caricamento player

Dallo scorso sabato 6 aprile non funzionano molti dei principali servizi offerti da Banca Sella e da Hype, un’applicazione lanciata nel 2016 da Banca Sella che permette di avere un conto online e fare pagamenti digitali. Gli utenti delle due banche non possono accedere al proprio conto online e quindi fare le operazioni più consuete, come i bonifici, e molti in questi giorni hanno detto di non riuscire a usare le proprie carte per pagare col POS. Banca Sella e Hype dicono di aver ripristinato i pagamenti col POS dopo alcuni giorni in cui non avevano funzionato, ma ci sono ancora dei rallentamenti. Si possono invece fare i pagamenti con carta di credito.

I malfunzionamenti sono dovuti a problemi che Banca Sella ha descritto come «di natura tecnico-informatica» e che non hanno a che fare con la sicurezza dei conti dei clienti. In un comunicato stampa Banca Sella ha dato qualche informazione in più, spiegando che i problemi sono nati dopo «alcuni aggiornamenti dei sistemi informatici avvenuti nel corso del fine settimana» che non stanno funzionando come previsto. La versione di Hype è sostanzialmente la stessa. I problemi di Hype e Banca Sella sono legati e quindi dovrebbero essere risolti insieme.

È una situazione abbastanza inedita per l’estensione dei disagi e soprattutto per il fatto che vanno avanti ormai da diversi giorni. Le due banche dicono di non sapere ancora quando tutto tornerà a funzionare correttamente, ma hanno ribadito di star lavorando per ripristinare al più presto i servizi.

La schermata che compare ai clienti di Hype quando aprono l’app

Per sopperire almeno parzialmente ai disagi, Banca Sella ha allungato gli orari di apertura delle proprie sedi (circa 300 in Italia), dove i clienti possono fare operazioni di cassa, compresi i prelievi, e chiedere assistenza per urgenze, anche se le richieste sono molte e i tempi per gestirle non sono immediati. I servizi di Hype invece sono esclusivamente online, perciò ci sono poche alternative. Per alcuni utenti che hanno tipi specifici di conti con Hype (quelli che si chiamano “plus”, “next” e “premium”) i bonifici sono disponibili se si accede dal computer, ma sempre con rallentamenti.

Si possono invece ricevere bonifici, a quanto riferiscono le due banche, ma non è chiaro quando saranno effettivamente accreditati e in ogni caso gli utenti non possono vederli, perché non hanno accesso al proprio conto. In uscita invece non funzionano nemmeno i bonifici ricorrenti, come il pagamento di rate o di altri pagamenti programmati (l’affitto, per esempio).

Banca Sella è una banca con sede a Biella, in Piemonte, che esiste da molto tempo (nella sua prima forma fu fondata nel 1886), ma soprattutto in anni recenti si è distinta per essere stata tra le più precoci in Italia a lavorare sulle innovazioni nei pagamenti digitali, guadagnandosi una certa credibilità in quell’ambito e una parte rilevante di quel mercato. Negli ultimi anni il numero di clienti è cresciuto in modo costante: alla fine del 2023 il gruppo Sella aveva più di 1,3 milioni di clienti, più altri circa 1,7 milioni di clienti di Hype, per un totale di poco più di 3 milioni. Per avere un termine di paragone, il più grosso gruppo bancario in Italia, Intesa Sanpaolo, dichiara 13,6 milioni di clienti; Unicredit oltre 7 milioni (in Italia).