La Cassazione ha confermato l’assoluzione dello psicoterapeuta Claudio Foti, coinvolto nel caso degli affidi nel comune di Bibbiano

(ANSA/STEFANO ROSSI)
(ANSA/STEFANO ROSSI)

Mercoledì sera la Corte di Cassazione ha confermato l’assoluzione di Claudio Foti, uno psicoterapeuta che era stato coinvolto nella vicenda degli affidi nel comune di Bibbiano, in Emilia-Romagna. L’assoluzione diventa quindi definitiva.

Nel 2021 Foti era stato condannato a quattro anni di carcere per abuso d’ufficio e lesioni gravi, ma era poi stato assolto in appello lo scorso giugno rispettivamente con le formule “per non avere commesso il fatto” e “perché il fatto non sussiste”. La Cassazione ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati contro la sentenza d’appello, e confermato quindi le assoluzioni.

Foti era il titolare dello studio Hansel e Gretel di Moncalieri (Torino), specializzato nella gestione degli abusi su minori, e assieme ad altre persone era stato accusato di aver fatto parte di una presunta organizzazione criminale che aveva lo scopo di togliere bambini a famiglie in difficoltà e affidarli, dietro pagamento, a famiglie di amici o conoscenti. Era stato processato con rito abbreviato.