• Mondo
  • Mercoledì 3 aprile 2024

A Taiwan c’è stato il terremoto più forte degli ultimi 25 anni

Di magnitudo 7.4: ci sono diversi morti, più di 900 feriti, e 70 minatori che sono intrappolati in due cave

(Zhao Bo/Xinhua via ZUMA Press)
(Zhao Bo/Xinhua via ZUMA Press)
Caricamento player

Mercoledì mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 7.4 al largo di Taiwan, isola nell’oceano Pacifico che si trova a circa 180 chilometri di distanza dalle coste della Cina. A causa del terremoto alcuni edifici sono crollati, almeno nove persone sono morte e ci sono più di 900 feriti. È il più forte terremoto registrato sull’isola da 25 anni.

L’epicentro del terremoto è stato rilevato circa 18 chilometri a sud della città di Hualien, secondo l’US Geological Survey (l’Istituto Geologico degli Stati Uniti), con ipocentro a una profondità di 12 chilometri. Il terremoto è avvenuto alle 7:58 locali (l’1:58 in Italia).

Il Centro per le operazioni di emergenza di Taiwan ha detto che tre delle persone morte sono state schiacciate da rocce cadute in una zona montuosa di un parco nazionale a nord di Hualien. Altre due sono morte dentro una galleria mentre guidavano rispettivamente un camion e un’auto. Un lavoratore è morto in una cava, e un operaio è morto mentre era al lavoro su un’autostrada. Le cause di morte delle altre due persone non sono ancora state comunicate.

In tutto, secondo le prime informazioni, sono crollati almeno 26 edifici, più della metà dei quali a Hualien, e decine di persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. I vigili del fuoco hanno detto che 70 persone sono intrappolate in due diverse cave di roccia (64 in una e 6 nell’altra). Inoltre le autorità hanno perso i contatti con circa 50 lavoratori che si stavano spostando con dei minibus nel parco nazionale a nord della città, dato che il terremoto ha interrotto le linee telefoniche.

Invece 77 persone che erano rimaste intrappolate in due gallerie su un’autostrada sono state liberate. Stavano viaggiando sulla strada che collega Hualien, la città più colpita, sulla costa orientale dell’isola, con la capitale Taipei 130 chilometri più a nord. Dopo la scossa di terremoto il Giappone e le Filippine avevano diffuso un allarme tsunami, che però è stato annullato poco più tardi.

Hualien si trova in una zona prevalentemente montuosa, motivo per cui il terremoto ha causato diverse frane che hanno bloccato le strade e i tracciati ferroviari. Nella zona ci sono molti sentieri frequentati dagli escursionisti, e un’autostrada che attraversa le montagne con molte gallerie e tratti su scogliere a picco sul mare. A causa delle frane tutti i treni diretti a Hualien sono stati momentaneamente sospesi: si pensa che i lavori di messa in sicurezza delle ferrovie termineranno domani.

Taiwan è separata dalla Cina dallo Stretto di Taiwan. Oltre all’isola principale, che si chiama isola di Formosa, il governo taiwanese controlla anche altri piccoli arcipelaghi vicini, come quelli delle Penghu e delle Matsu. Taiwan è di fatto uno stato che gode di una sovranità piena, ha un parlamento e un governo, ma la Cina lo rivendica come un proprio territorio.

– Leggi anche: Che rapporto hanno Taiwan e la Cina