Oggi in Germania entra in vigore la legge che legalizza la cannabis a scopo ricreativo

Una manifestazione organizzata a Berlino alla mezzanotte del 1° aprile (Michele Tantussi/Getty Images)
Una manifestazione organizzata a Berlino alla mezzanotte del 1° aprile (Michele Tantussi/Getty Images)

Lunedì 1° aprile è entrata in vigore in Germania la legge che legalizza la cannabis a scopo ricreativo, approvata dal Bundestag (la camera bassa del parlamento tedesco) lo scorso 23 febbraio e confermata dal Bundesrat (la camera alta) il 22 marzo. La Germania diventa così il terzo paese europeo a legalizzare il consumo della marijuana, dopo Malta e il Lussemburgo.

La legge autorizza tutte le persone con più di 18 anni ad avere con sé fino a 25 grammi di cannabis e coltivarne fino a tre piante. Potrà essere acquistata solo in specifici “cannabis club”, cioè associazioni senza scopo di lucro che potranno avere fino a 500 membri (ma sarà vietata l’adesione a più di un club). Le persone con più di 21 anni potranno acquistare un massimo di 50 grammi al mese, mentre per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 21 anni il limite è di 30 grammi al mese.

La legge è stata sostenuta dal Partito Socialdemocratico (SPD), dai Verdi e dal Partito Liberale Democratico (FDP). È stata invece molto criticata dal principale partito di centrodestra, l’Unione Cristiano-Democratica (CDU).

– Leggi anche: In Germania è stata legalizzata la cannabis a scopo ricreativo