• Mondo
  • Sabato 30 marzo 2024

Un uomo ha tenuto in ostaggio alcune persone in un locale di Ede, nei Paesi Bassi

La cosa è durata diverse ore e lui è stato arrestato: le sue motivazioni non sono chiare, ma secondo la polizia olandese non sarebbe stato un attacco terroristico

Agenti di polizia mobilitati nel centro di Ede, 30 marzo
Agenti di polizia mobilitati nel centro di Ede, 30 marzo (EPA/ Persbureau Heitink via ANSA)
Caricamento player

Sabato mattina un uomo ha preso in ostaggio alcune persone che si trovavano all’interno di un bar a Ede, nei Paesi Bassi. La polizia olandese ha detto che non lo considera un attacco terroristico: stando alle informazioni diffuse dai media locali, l’uomo avrebbe però minacciato di farsi esplodere. Tre ostaggi sono stati liberati attorno alle 11:20, come mostra un video condiviso sui social dal giornale locale De Gelderlander: almeno uno di loro lavorava nel bar. Circa un’ora dopo è uscita dal locale anche una quarta persona.

Il quotidiano di Rotterdam Algemeen Dagblad scrive che subito dopo la quarta persona è uscito dal locale anche un uomo con un passamontagna, che è stato fermato e ammanettato dalla polizia. La polizia ha confermato che tutti gli ostaggi sono stati liberati e che l’uomo è stato arrestato, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

De Gelderlander ha scritto che le prime segnalazioni del sequestro erano state fatte attorno alle 5:30 del mattino. Non è chiaro quante persone si trovassero esattamente nel locale, che si chiama Café Petticoat ed è un posto molto frequentato soprattutto da adolescenti, e non è nemmeno chiaro se l’uomo sia entrato quando era ancora aperto oppure dopo la chiusura: venerdì sera era stata organizzata una festa che è andata avanti fino alle 4 del mattino.

Nel frattempo la zona era stata evacuata e il centro città chiuso. Oltre alla polizia e alle squadre di emergenza, sul posto era arrivato anche un mezzo blindato usato dalle forze dell’ordine per gli interventi speciali.