Carlos Sainz è ancora «disoccupato» per il 2025

Dopo la vittoria nel Gran Premio d’Australia di Formula 1 ha scherzato sul fatto di non sapere per quale squadra correrà dopo la Ferrari

Carlos Sainz festeggia sul podio spruzzando champagne
(AP Photo/Asanka Brendon Ratnayake)

Dopo aver vinto il Gran Premio d’Australia di Formula 1, a Melbourne, il pilota spagnolo della Ferrari Carlos Sainz ha risposto a una domanda dell’ex pilota e attuale commentatore sportivo per Sky Sports Martin Brundle, mentre saliva verso il podio per la premiazione. «Di sicuro qualsiasi squadra dovrebbe contattarti per l’anno prossimo», ha detto Brundle a Sainz, che ha risposto, scherzando: «Beh, sì, sono ancora senza lavoro per l’anno prossimo».

Sainz, che due settimane fa aveva saltato una gara per un’appendicite, guida per la Ferrari dal 2021. Dall’inizio di febbraio è già noto che alla fine del 2024 lascerà il posto al pilota inglese e sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, attuale pilota della Mercedes. La decisione della Ferrari di non rinnovare il suo contratto per ingaggiare Hamilton è stata criticata da alcuni commentatori.

Pur avendo vinto soltanto tre gare in carriera, tutte con la Ferrari, negli ultimi anni Sainz è stato spesso più veloce e soprattutto più costante nei risultati rispetto al suo compagno di squadra, il monegasco Charles Leclerc, che sarà compagno di Hamilton dal 2025. Non è ancora noto per quale squadra Sainz deciderà di correre l’anno prossimo. Molto potrebbe dipendere dalle prime gare della stagione in corso: una tra Mercedes, Red Bull, Aston Martin e McLaren – le squadre con più risorse – potrebbe valutare di ingaggiarlo, se uno dei loro piloti non dovesse ottenere risultati all’altezza delle aspettative.