Le foto delle facce che ha fatto Giorgia Meloni alla Camera

Era lì per parlare dell’imminente Consiglio Europeo a cui parteciperà, ma i fotografi hanno notato soprattutto che fosse più espressiva del solito

Una combo di varie espressioni di Meloni durante le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo (ANSA/Riccardo Antimiani)
Una combo di varie espressioni di Meloni durante le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo (ANSA/Riccardo Antimiani)
Caricamento player

Mercoledì la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è andata alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio Europeo, la riunione dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Unione Europea, che si terrà giovedì e venerdì. Com’è consuetudine prima di eventi del genere, Meloni è andata in parlamento per informare i deputati della linea che intende tenere l’Italia durante la riunione: il discorso lo ha pronunciato in Senato, mentre alla Camera ha semplicemente risposto alle repliche dei deputati. Ma più dei contenuti del dibattito si sono fatte notare – almeno dai fotografi – le facce particolarmente espressive e i gesti plateali con cui Meloni ha reagito agli interventi dell’opposizione.

Foto di Meloni con la bocca all'ingiù

Con Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura (ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)

Pur essendo un’oratrice abile e talvolta istrionica, le pose e gli atteggiamenti di oggi sono stati insoliti anche per lei.

Metteva di continuo le mani sulla faccia oppure allargava le braccia in segno di sconforto, faceva smorfie di ogni genere per ostentare le emozioni più varie e poi se la rideva a turno coi ministri seduti vicino a lei: Matteo Salvini, Guido Crosetto e Francesco Lollobrigida.

Foto di Meloni con il viso tra le mani e un sorriso sornione

(Roberto Monaldo/LaPresse)

Probabilmente le reazioni un po’ scomposte c’entrano anche col fatto che alla Camera ci sono Elly Schlein e Giuseppe Conte, i leader dei due principali partiti di opposizione (cioè Partito Democratico e Movimento 5 Stelle), entrambi intervenuti durante la seduta (l’intervento di Conte è stato uno dei più critici verso Meloni). Mentre parlava il leader dei Verdi Angelo Bonelli, invece, Meloni a un certo punto si è messa la testa sotto la giacca, dopo che Bonelli si era rivolto a lei dicendo di non guardarlo in modo inquietante.