In Nigeria sono stati rapiti altri 15 bambini e quattro donne da una scuola

Militari durante le operazioni di ricerca dei bambini rapiti, sabato 9 marzo 2024 (AP Photo/Sunday Alamba)
Militari durante le operazioni di ricerca dei bambini rapiti, sabato 9 marzo 2024 (AP Photo/Sunday Alamba)

Sabato 15 bambini e quattro donne sono stati rapiti da un gruppo criminale mentre erano in una scuola nella città di Gada, nel nord-ovest della Nigeria al confine con il Niger. Questo rapimento si aggiunge a quello di 287 bambini avvenuto giovedì in una scuola di Kuriga, poco più a sud. Nei giorni successivi 28 erano riusciti a scappare, mentre sia l’esercito nigeriano che gruppi di familiari e volontari stanno continuando a cercare gli altri. Le bambine e i bambini rapiti hanno tutti fra gli otto e i quindici anni.

In Nigeria i rapimenti di massa con l’obiettivo di chiedere un riscatto erano piuttosto frequenti fino a pochi anni fa, ma erano diminuiti dopo il 2022, anche grazie all’approvazione di una legge che rende illegale pagare i riscatti. Quello di sabato tuttavia è stato il terzo rapimento nel giro di una settimana, visto che oltre al rapimento di giovedì, mercoledì nel nord-est del paese erano state rapite altre decine di persone da un campo per sfollati.

Nel nord-ovest della Nigeria i rapimenti sono compiuti da semplici gruppi criminali, mentre nel nord-est sono attivi anche gruppi jihadisti come Boko Haram e la Provincia dell’Africa occidentale dello Stato Islamico, affiliata all’ISIS.

– Leggi anche: Perché in Nigeria vengono rapiti così tanti studenti nelle scuole