La procura di Brindisi ha chiesto l’archiviazione per il regista canadese Paul Haggis, accusato di una violenza sessuale in Puglia

(AP Photo/Julia Nikhinson)
(AP Photo/Julia Nikhinson)

La procura di Brindisi ha chiesto l’archiviazione per il regista canadese Paul Haggis, indagato con accuse di violenza sessuale e lesioni aggravate in Italia nei confronti di una donna inglese.

Le accuse risalgono al giugno del 2022, quando Haggis era in Puglia per girare uno spot promozionale e partecipare a un festival. In seguito alla denuncia della donna, Haggis era stato messo per circa due settimane agli arresti domiciliari, e poi era stato liberato. Al momento dell’arresto Haggis si era dichiarato innocente, pur riferendo di avere avuto rapporti «consensuali» nel corso di tre giorni trascorsi insieme alla donna che lo aveva poi denunciato.

Haggis, che ha 70 anni e ha anche la cittadinanza statunitense, è noto soprattutto per aver vinto il premio Oscar nel 2006 con Crash (che ottenne i premi come miglior film e migliore sceneggiatura originale). Nel corso della sua carriera ha scritto le sceneggiature di vari episodi per famose serie televisive e, nel 2004, di Million Dollar Baby, film diretto da Clint Eastwood.

In un caso separato, nel novembre del 2022 era stato dichiarato responsabile di stupro nell’ambito del processo civile che lo aveva coinvolto a New York, avviato in seguito alla denuncia di una donna. La giuria aveva stabilito che Haggis avrebbe dovuto risarcire la donna con 7,5 milioni di dollari.