Ursula von der Leyen si è candidata a un secondo mandato come presidente della Commissione Europea

Ursula Von Der Leyen
Ursula von der Leyen (AP Photo/Markus Schreiber)

Ursula von der Leyen ha annunciato la sua candidatura per un secondo mandato come presidente della Commissione Europea. Von der Leyen ricopre la carica dal 2019, e il suo mandato scadrà dopo le prossime elezioni europee che si terranno tra il 6 e il 9 giugno. L’annuncio è stato fatto durante una riunione dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU, di centrodestra), il partito di von der Leyen in Germania, i cui esponenti hanno confermato l’intenzione di sostenerla. La sua nomina ufficiale dovrà però essere approvata durante la conferenza del suo partito europeo, il Partito Popolare Europeo (PPE), in programma a marzo.

Al momento il PPE è in vantaggio nei sondaggi, quindi se sarà nominata come candidata von der Leyen avrà buone possibilità di entrare nelle trattative che seguiranno le elezioni per distribuire le varie cariche. In queste probabilmente riceverà il sostegno dei capi di governo dei paesi membri, che vedono la sua prima esperienza di governo in modo generalmente positivo.

Von der Leyen ha 65 anni e dal 2005 al 2019 era stata la ministra tedesca della Famiglia, poi del Lavoro e infine della Difesa, nei governi di Angela Merkel. Durante il suo mandato come presidente della Commissione Europea von der Leyen ha dovuto gestire diversi momenti complessi per l’Unione Europea, fra cui la pandemia di Covid-19 e l’invasione russa dell’Ucraina. Per il suo prossimo mandato ha detto di voler promuovere maggiori sforzi e spese militari.