Meta ha rimosso da Facebook e Instagram i profili della Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, per via dei suoi rapporti con Hamas

La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei (Ufficio della Guida suprema via AP)
La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei (Ufficio della Guida suprema via AP)

Meta, la società proprietaria di social network come Facebook, Instagram e WhatsApp, ha rimosso in modo permanente da Facebook e Instagram i profili della Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei, la più importante figura politica e religiosa del paese. Un portavoce di Meta ha detto a CNN che gli account sono stati rimossi perché avevano violato ripetutamente la «politica sulle organizzazioni e gli individui pericolosi» dell’azienda, in base alla quale non sono ammessi nei suoi social network persone o gruppi che rappresentano, sostengono o celebrano organizzazioni che gli Stati Uniti considerano terroristiche.

L’Iran è uno dei maggiori sostenitori, anche a livello economico, del gruppo armato palestinese Hamas, che governa la Striscia di Gaza ed è da quattro mesi in guerra con Israele. Gli Stati Uniti, alleati di Israele, considerano Hamas un’organizzazione terroristica, e il dipartimento di Stato ha detto pubblicamente di ritenere che l’Iran fornisca al gruppo aiuti economici, armi e addestramento militare.