In Francia è stata sostituita la discussa ministra dell’Istruzione Amélie Oudéa-Castéra

nicole belloubet
Nicole Belloubet nel 2020 (AP Photo/Francois Mori)

Giovedì sera in Francia Nicole Belloubet è stata nominata ministra dell’Istruzione e della Gioventù. Ha sostituito la discussa Amélie Oudéa-Castéra, a cui l’incarico era stato affidato a gennaio. Oudéa-Castéra è tornata a essere solo ministra dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici, carica che ricopriva già dal maggio del 2022. Belloubet era stata ministra della Giustizia dal 2017 al 2020, durante il primo mandato del presidente Emmanuel Macron (di centro), e fino al 2013 faceva parte del Partito Socialista francese.

Oudéa-Castéra era stata nominata ministra dell’Istruzione l’11 gennaio, in seguito al rimpasto di governo che aveva portato alla nomina del nuovo primo ministro Gabriel Attal. Fin da subito era stata criticata, soprattutto dagli insegnanti, perché aveva detto di aver spostato i propri figli da una scuola pubblica a una privata. Aveva spiegato di averlo fatto a causa delle frequenti assenze degli insegnanti. Alcuni giornali francesi però avevano dimostrato che nella scuola non c’era un problema di ore vuote dovuto alle assenze degli insegnanti.

Altre polemiche riguardavano la scuola privata in cui aveva trasferito i figli, l’Istituto Stanislas, cattolico, conservatore e tradizionalista. Soprattutto, negli ultimi anni, l’istituto è finito al centro di alcune inchieste giornalistiche e poi di una conseguente indagine ministeriale per casi di sessismo, omofobia e abusi.

– Leggi anche: La grossa polemica intorno alla ministra dell’Istruzione francese