C’è stato un attacco armato fuori da un tribunale di Istanbul, in Turchia: una persona è stata uccisa e cinque sono state ferite

(Ansa)
(Ansa)

Martedì c’è stato un attacco armato fuori dal Palazzo di giustizia di Çağlayan, il più importante tribunale di Istanbul, in Turchia. Due persone hanno cercato di entrare nel tribunale e hanno sparato diversi colpi d’arma da fuoco, uccidendo una persona e ferendone cinque, ma sono state uccise poco dopo dalla polizia.

L’identità dei due assalitori non è stata resa nota: il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya ha detto che si tratta di un uomo e una donna che facevano parte del Fronte rivoluzionario popolare di liberazione (DHKP/C), un gruppo di estrema sinistra considerato un’organizzazione terroristica dal governo turco, dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, e ha reso pubbliche le loro iniziali: EY e PB.

La polizia turca ha fatto sapere che nell’attacco era coinvolta anche un’altra persona, che è stata catturata subito dopo la sparatoria. Il tribunale è conosciuto anche come Mehmet Selim Kiraz Compound, e prende il nome dal pubblico ministero Mehmet Selim Kiraz, che fu ucciso nel 2015 da alcuni membri del DHKP/C.