• Sport
  • Venerdì 26 gennaio 2024

Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic ed è in finale agli Australian Open

È la prima volta per un tennista italiano: dopo aver sconfitto il favorito del torneo giocherà contro il russo Daniil Medvedev

Foto di Jannik Sinner che esulta
Jannik Sinner esulta subito dopo la fine della partita (Cameron Spencer/Getty Images)
Caricamento player

Il tennista italiano Jannik Sinner si è qualificato per la finale degli Australian Open, uno dei quattro “Slam”, i tornei più importanti e prestigiosi del tennis. Nessun tennista di nazionalità italiana, neanche nel femminile, aveva mai raggiunto la finale di questo torneo prima di Sinner. In semifinale ha sconfitto in quattro set (6-1, 6-2, 6-7, 6-3) il serbo Novak Djokovic, che è il numero 1 nel ranking dei migliori tennisti al mondo e che aveva vinto l’ultima edizione del torneo. Domenica 28 gennaio Sinner giocherà in finale contro il russo Daniil Medvedev, che nell’altra semifinale di venerdì ha sconfitto in cinque set il tedesco Alexander Zverev.

Djokovic era il favorito agli Australian Open, torneo che in carriera ha vinto 10 volte. Non perdeva un incontro agli Australian Open da 33 partite, dal 2018, e non aveva mai perso una semifinale. Negli ultimi tre incontri tra lui e Sinner, giocati tutti a novembre, aveva vinto due volte Sinner e una volta Djokovic. Fino alla semifinale contro Djokovic, Sinner era stato l’unico giocatore nel torneo a non aver ancora perso nemmeno un set, vincendo cioè tutte le partite per 3 set a 0 (si gioca al meglio dei 5 set).

Sinner ha 22 anni ed è uno dei più forti e promettenti tennisti al mondo: finora la sua migliore prestazione in uno “Slam” era stata la semifinale di Wimbledon del 2023, in cui era stato sconfitto da Djokovic in tre set.

A novembre era arrivato in finale alle ATP Finals di Torino, il torneo di fine anno tra i migliori 8 tennisti della stagione, e aveva perso di nuovo contro Djokovic. Si era rifatto nella Coppa Davis, il principale torneo a squadre per nazionali, in cui in semifinale l’Italia aveva battuto la Serbia e Sinner era risultato decisivo nella vittoria nella gara di singolare proprio contro Djokovic.

– Leggi anche: Dizionario minimo per seguire le telecronache del tennis