Centinaia di voli e treni sono stati cancellati in Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi a causa del maltempo: due persone sono morte

Persone alla stazione di King's Cross a Londra, dove sono stati cancellati tutti i treni verso il nord a causa della tempesta Isha
Persone alla stazione di King's Cross a Londra, dove domenica sono stati cancellati tutti i treni verso il nord a causa della tempesta Isha (Hesther Ng/SOPA Images via ZUMA Press Wire)

Domenica diverse compagnie aeree hanno cancellato oltre 100 voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Dublino, in Irlanda, a causa di una tempesta che ha provocato forti venti nel paese e nel vicino Regno Unito durante il weekend. La tempesta, che il servizio meteorologico britannico ha chiamato Isha, al momento ha provocato la morte di due uomini, uno nella contea di Derry (o Londonderry), in Irlanda del Nord, e uno a Grangemouth, in Scozia. Entrambi sono stati uccisi da due alberi caduti sulle rispettive auto.

Anche nel Regno Unito decine di voli sono stati cancellati o fatti atterrare in città diverse da quelle previste, in particolare quelli che partivano e arrivavano dall’aeroporto di Glasgow, in Scozia, e Belfast, in Irlanda del Nord. In previsione dell’arrivo della tempesta Isha nei Paesi Bassi l’aeroporto Schiphol di Amsterdam ha cancellato 130 voli in arrivo e in partenza previsti per lunedì.

Fra sabato e domenica il servizio meteorologico nazionale irlandese Met Eireann aveva emesso un’allerta meteo arancione in quasi tutto il paese, e rossa per alcune aree nel nord-ovest dell’isola (arancione e rossa sono i livelli di allerta più alti). Anche nel Regno Unito sono state emesse allerte meteo fino a lunedì mattina. Circa 100mila case sono rimaste senza corrente: le aree più colpite sono state la Scozia e l’Irlanda del Nord, insieme ad alcune zone del Galles e dell’Inghilterra nord-occidentale. La tempesta ha sradicato molti alberi che hanno bloccato strade e causato diversi danni alle case e alle ferrovie: la circolazione dei treni verso nord è stata interrotta da domenica pomeriggio a lunedì mattina.

La tempesta Isha è la stessa che ha portato forti nevicate nel nord-est degli Stati Uniti alla fine della scorsa settimana e ora si è spostata in Europa sotto forma di forti temporali e raffiche di vento. Nel Northumberland, una contea del nord-est dell’Inghilterra al confine con la Scozia, sono state registrate le raffiche di vento più forti, fino a 159 chilometri orari.

– Leggi anche: Negli Stati Uniti decine di persone sono morte a causa del grande freddo