• Italia
  • Domenica 10 dicembre 2023

C’è stato un tamponamento tra due treni vicino a Faenza 

È successo domenica sera e 17 persone sono rimaste ferite in modo non grave: non si conoscono ancora le cause dell'incidente

(ANSA/VIGILI DEL FUOCO)
(ANSA/VIGILI DEL FUOCO)
Caricamento player

Domenica sera c’è stato un tamponamento tra due treni vicino a Faenza, lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini: 17 persone sono rimaste ferite, nessuna in modo grave.

I due treni erano un regionale e un Frecciarossa, partiti rispettivamente da Pesaro e da Lecce e diretti a Bologna e a Venezia: andavano entrambi nella stessa direzione, verso nord, e sembra che il Frecciarossa abbia urtato a bassa velocità il regionale che era fermo; i motivi del tamponamento sono ancora da accertare. Sul posto sono arrivati il personale sanitario, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Dopo il tamponamento i treni non hanno deragliato, cosa che ha evitato danni maggiori.

Trenitalia ha fatto sapere che i due treni sono fermi nel punto in cui si sono urtati e i passeggeri sono stati fatti salire su un terzo treno che li ha portati a Bologna Centrale. Dopo il tamponamento la circolazione ferroviaria tra Forlì e Faenza è stata sospesa, e solo lunedì mattina la rete dell’alta velocità è tornata a funzionare regolarmente. Trenitalia ha fatto sapere che eventuali ritardi dei treni si riferiscono «a precedenti inconvenienti già risolti».