• Mondo
  • Giovedì 30 novembre 2023

La tregua tra Israele e Hamas prosegue

Durerà fino a venerdì mattina, ma non ci sono molti dettagli: oggi intanto sono stati liberati altri otto ostaggi

Persone palestinesi tra le macerie di un palazzo bombardato da Israele a Khuzaʽa, nel sud della Striscia di Gaza (AP Photo/Hatem Ali)
Persone palestinesi tra le macerie di un palazzo bombardato da Israele a Khuzaʽa, nel sud della Striscia di Gaza (AP Photo/Hatem Ali)
Caricamento player

Giovedì mattina l’esercito israeliano ha fatto sapere che è stato raggiunto un accordo per prolungare la tregua con Hamas, che era cominciata venerdì scorso e sarebbe terminata alle 7 di mattina di giovedì (le 6 in Italia). L’esercito ha detto di aver concordato con il gruppo radicale palestinese un nuovo scambio reciproco di ostaggi e prigionieri, grazie alla mediazione del Qatar, che ha buoni rapporti con entrambe le parti. Nel corso della giornata sono stati liberate prima due donne israeliane e nella serata altre sei persone, sequestrate il 7 ottobre scorso durante gli attacchi condotti da Hamas. Le otto persone liberate hanno raggiunto Israele e sono state sottoposte ad alcuni controlli medici.

Il Qatar ha fatto sapere che la tregua sarà prolungata fino alle 8 di mattina di venerdì. La modalità della sospensione dei combattimenti sarà quella già concordata nei giorni scorsi, ovvero che per ogni ostaggio israeliano liberato verranno rilasciati tre prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.

La liberazione di due donne israeliane era stata comunicata dalla Croce Rossa, che aveva confermato il loro trasferimento verso Israele. Una fonte israeliana aveva detto alla CNN che la liberazione sarebbe avvenuta prima perché altri ostaggi erano detenuti in luoghi diversi della Striscia di Gaza.

– Leggi anche: A Betlemme non si festeggerà il Natale

Negli ultimi due giorni i rappresentanti di Israele e Hamas avevano detto di essere disposti a sospendere i combattimenti ancora per qualche giorno, anche se il governo israeliano aveva precisato che in ogni caso non intende far proseguire la tregua oltre domenica.

In tutto dall’inizio della tregua sono stati liberati 78 ostaggi israeliani che Hamas aveva rapito in Israele il 7 ottobre, mentre Israele ha liberato 210 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri del paese. Hamas ha liberato anche alcune decine di ostaggi di altre nazionalità, prevalentemente thailandesi, ma sulla base di accordi separati che non facevano parte di quelli per la tregua con Israele.

L’ultimo scambio era avvenuto nella tarda serata di mercoledì, quando Israele aveva liberato 30 prigionieri palestinesi che erano detenuti nelle carceri israeliane, mentre Hamas aveva liberato in tutto 16 ostaggi: 10 israeliani, 4 thailandesi e due donne con doppia nazionalità russa e israeliana.