Il ministro degli Esteri svedese ha detto che la Turchia dovrebbe ratificare l’ingresso della Svezia nella NATO «entro poche settimane»

A sinistra, il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström con il ministro degli Esteri estone (AP Photo / Virginia Mayo)
A sinistra, il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström con il ministro degli Esteri estone (AP Photo / Virginia Mayo)

Mercoledì mattina il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström ha detto che la Turchia dovrebbe ratificare l’ingresso della Svezia nella NATO «entro poche settimane»: finora il governo turco non ha commentato. La Svezia aveva chiesto di entrare nella NATO, l’alleanza militare che comprende buona parte dei paesi occidentali, pochi mesi dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio del 2022. Il suo ingresso è stato però finora bloccato dall’Ungheria e dalla Turchia: l’entrata di un paese nell’alleanza deve essere approvata all’unanimità.

La Turchia aveva infatti accusato la Svezia di sostenere e accogliere membri di alcune organizzazioni curde, in particolare del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), che il governo turco ritiene un’organizzazione terroristica. Negli ultimi mesi la Svezia aveva fatto una serie di concessioni per andare incontro al governo turco, fra cui ad esempio l’approvazione di una nuova legge antiterrorismo. Sembra che quando la Turchia toglierà il suo veto, lo farà anche l’Ungheria.

– Leggi anche: Cosa vuol dire far parte della NATO