• Mondo
  • Giovedì 23 novembre 2023

Le violente proteste a Dublino

Sono scaturite dall'accoltellamento di quattro persone, tra cui tre bambini, nel centro della città: ci sono stati grossi scontri con la polizia

(Peter MURPHY/AFP/ansa)
(Peter MURPHY/AFP/ansa)
Caricamento player

Nella notte tra giovedì e venerdì ci sono state grosse e violente proteste che erano cominciate nel pomeriggio a Dublino, la capitale dell’Irlanda, dopo che quattro persone erano state accoltellate da un uomo nel centro della città. Tra le persone accoltellate c’erano due bambine di 5 e 6 anni, un bambino di 5 e una donna di circa 30 anni: la bambina di 5 anni e la donna sono state ferite in modo grave e sono tuttora ricoverate. Per gli accoltellamenti la polizia ha arrestato un uomo, anche lui ferito, e ha escluso che sia stato un attacco terroristico. Al momento non ci sono altri sospettati, ma le indagini sono ancora in corso.

Le proteste sono cominciate dopo che si era diffusa la notizia falsa secondo cui il responsabile degli accoltellamenti fosse una persona straniera, e fin da subito sono stati usati slogan e cori anti immigrazione. Ci sono stati grossi scontri con la polizia, lanci di bottiglie, vetrine rotte, fuochi d’artificio e veicoli in fiamme. La polizia ha attribuito la responsabilità dei disordini e della diffusione delle notizie false a «una fazione di hooligans squilibrati» di estrema destra. Il primo ministro Leo Varadkar ha detto che alla protesta hanno partecipato circa 500 persone e 34 sono state arrestate: sono ora accusate di diversi reati contro l’ordine pubblico e del furto di oggetti come vestiti e sigarette.

Le autorità locali non hanno diffuso informazioni sull’identità del responsabile, e secondo le testimonianze dei giornalisti sul campo molte delle persone che hanno partecipato alle proteste hanno detto di ritenere che i media non stessero dicendo la verità sull’immigrazione e sull’accoltellamento. Il capo della polizia, Drew Harris, ha invitato la cittadinanza a «non ascoltare i contenuti disinformativi e le dicerie che stanno circolando sui social network».

Nel corso del tardo pomeriggio la polizia in tenuta antisommossa si è scontrata con alcuni manifestanti in O’Connell Street, una delle vie principali della città e vicina al luogo degli accoltellamenti. Il servizio dei tram nel centro della città è stato interrotto e i bus che passano dalla zona delle proteste hanno deviato il percorso. Il servizio di ambulanze della città ha fatto sapere che sta ricevendo molte chiamate e che darà la priorità ai casi più urgenti. Tra i veicoli a cui è stato dato fuoco ci sono una macchina della polizia e un mezzo di trasporto pubblico.