• Mondo
  • Giovedì 5 ottobre 2023

Il grave attacco russo ai civili di Groza, in Ucraina

È stata colpita una zona commerciale di una piccola città della regione di Kharkiv, nell'est del paese: i morti sono 52

(Ukrainian Presidential Press Office via AP)
(Ukrainian Presidential Press Office via AP)

Giovedì verso le 13 c’è stato un attacco missilistico russo contro la piccola città ucraina di Groza, che si trova nella regione di Kharkiv, nell’est del paese, circa 70 chilometri a sud del confine con la Russia. Secondo le autorità ucraine, nell’attacco è stata colpita una zona commerciale e sono stati uccisi almeno 52 civili e ci sono dei feriti.

Secondo Oleh Syniehubov, governatore della regione di Kharkiv, sarebbero stati colpiti un bar e un negozio. I video che stanno circolando mostrano il luogo dell’attacco quasi completamente distrutto, con macerie sparse su un’area piuttosto vasta. Secondo il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko, nel bar colpito dall’attacco c’erano decine di persone per una commemorazione di un abitante della città morto di recente.

 

Attacchi missilistici di questo tipo avvengono di frequente lungo la linea del fronte, ma difficilmente uccidono un numero di civili così elevato. Sotto questo aspetto, quello di Groza è uno degli attacchi più gravi dall’inizio della guerra. La regione in cui si trova la cittadina era stata visitata martedì dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che giovedì invece si trovava in Spagna, a Granada, per un incontro della Comunità politica europea, l’organizzazione intergovernativa formata dopo l’invasione russa a febbraio dell’anno scorso. Zelensky ha commentato l’attacco dicendo che «il terrore russo va fermato».