I video delle cariche agli studenti durante le manifestazioni contro Giorgia Meloni a Torino

Il corteo composto da molti studenti e studentesse è stato caricato più volte dalla polizia: più di 60 persone sono state identificate

(ANSA/TINO ROMANO)
(ANSA/TINO ROMANO)

Martedì mattina la presidente del consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Torino per partecipare alla giornata conclusiva del Festival delle regioni e delle province autonome al teatro Carignano. La sua visita è stata contestata da un corteo composto da circa 250 persone, perlopiù studenti, che si sono scontrate con la polizia in diversi momenti della giornata.

Il corteo era partito in mattinata da Palazzo Nuovo e si era diretto verso Palazzo Reale, prima di essere fermato con delle cariche della polizia nei pressi di piazza Castello. Altri scontri fra polizia e manifestanti sono avvenuti in via Montebello. In alcuni video pubblicati da Local Team il corteo, composto principalmente da ragazze e ragazzi disarmati e a volto scoperto, cerca di sfondare il cordone di agenti in tenuta antisommossa e viene respinto. In altri video girati nel pomeriggio si vede la polizia caricare i manifestanti, mentre il corteo era fermo e i ragazzi disarmati. Nel video che sta circolando di più si vede un uomo che sembra un dirigente della polizia mentre dice a qualcuno, appena prima della carica: «Basta, hanno rotto il cazzo, dai andiamo».

La manifestazione si è conclusa davanti alla Mole Antonelliana e la Digos della questura di Torino ha identificato oltre 60 persone che ci avevano partecipato. Come scritto dalla Stampa alcuni poliziotti e manifestanti sono stati feriti durante gli scontri, ma al momento non sembrano esserci feriti gravi. Alcune cariche della polizia hanno colpito anche fotografi e giornalisti.