• Mondo
  • Martedì 26 settembre 2023

La Russia ha pubblicato un video che dimostrerebbe che Sokolov è ancora vivo

Il giorno prima l'esercito ucraino aveva detto di aver ucciso l'ammiraglio russo in un bombardamento

Un'immagine dal video pubblicato dal ministero della Difesa russo: Sokolov è quello nel riquadro accanto alla bandiera russa
Un'immagine dal video pubblicato dal ministero della Difesa russo: Sokolov è quello nel riquadro accanto alla bandiera russa
Caricamento player

Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video che sarebbe stato registrato martedì mattina durante una riunione di importanti ufficiali delle forze armate, in cui è presente anche l’ammiraglio Viktor Sokolov, capo della flotta russa nel mar Nero. Lunedì l’esercito ucraino aveva detto che Sokolov era morto in un attacco contro la sede della flotta russa del mar Nero, in Crimea: se il video fosse autentico, insomma, l’annuncio ucraino risulterebbe infondato. Al momento non sono state fatte verifiche indipendenti né sull’annuncio ucraino, né sul video e sulla data in cui è stato registrato.

L’attacco di venerdì era stato confermato sia dall’Ucraina che dalla Russia, ma il governo russo non aveva commentato le informazioni sulla presunta morte di Sokolov, che ancora non era stata data per certa dalla maggior parte dei giornali internazionali. L’intelligence ucraina ha fatto sapere che indagherà meglio sui dettagli sull’attacco di lunedì, e ha spiegato che molti degli agenti uccisi non sono ancora stati identificati.

Secondo un articolo del giornale ucraino Kyiv Post, l’intelligence ucraina era convinta di aver ucciso Sokolov in base alle informazioni ottenute da un gruppo partigiano ucraino attivo in Crimea, che a sua volta le aveva ottenute corrompendo un membro della marina russa. La Russia ha grosse difficoltà a pagare con puntualità i suoi soldati, e il gruppo partigiano ha detto di aver sfruttato la circostanza per ottenere le informazioni da un ufficiale russo.