L’Acropoli di Atene è stata chiusa per alcune ore a causa delle temperature troppo alte

(AP Photo/Thanassis Stavrakis)
(AP Photo/Thanassis Stavrakis)

Venerdì il ministero della Cultura greco ha ordinato che l’Acropoli di Atene venisse chiusa nelle ore più calde della giornata, dalle 12 alle 17, a causa delle temperature troppo alte e per tutelare la salute dei visitatori. In questi giorni ad Atene nelle ore più calde le temperature hanno superato i 40 gradi, e il ministero ha fatto sapere che la misura potrebbe essere estesa anche ai prossimi giorni.

L’Acropoli è la parte più alta e antica di Atene, contiene le rovine di alcuni celebri edifici storici, tra cui il Partenone, ed è visitata ogni anno da più di due milioni di persone. Si trova su una collina rocciosa con pochissima ombra per ripararsi e di solito è aperta dalle 8 alle 20. Negli ultimi giorni la Croce Rossa greca era già intervenuta per fornire bottiglie d’acqua e aiutare le persone che avevano sofferto di nausea e vertigini a causa del caldo.

Temperature così elevate si stanno registrando in gran parte dell’Europa meridionale. In Grecia c’è anche un elevato rischio di incendi, dal momento che il paese ha diverse aree dove il vento è spesso forte e può rendere molto veloce e incontrollabile l’espansione di un incendio. La Grecia ha già avuto gravi incendi nel 2021 durante un’altra ondata di caldo simile a questa.