La sindaca di Parigi ha detto che si potrà nuotare in tre punti della Senna da dopo le Olimpiadi del 2024

(AP Photo/Christophe Ena)
(AP Photo/Christophe Ena)

Domenica la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha detto che la Senna, il fiume che attraversa la città, sarà in parte balneabile dal 2025. Al momento è in corso un risanamento delle acque in previsione delle Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi e la cui cerimonia di apertura avverrà proprio sulla Senna, così come le gare olimpiche di nuoto in acque libere e di triathlon, che prevede nuoto, ciclismo e corsa.

Il piano è quello di creare tre piscine naturali – al centro, nella parte ovest e nella parte est della città – monitorate da bagnini e contrassegnate da boe dove tutti potranno nuotare e per le quali saranno costruite delle piattaforme per cambiarsi, fare la doccia e tenere al sicuro i propri effetti personali.

Nuotare nella Senna è illegale dal 1923 e il fiume è stato giudicato “biologicamente morto” dagli anni Sessanta a causa dell’inquinamento prodotto dall’industria e dall’agricoltura nelle aree delle regioni in cui scorre. Negli ultimi decenni il governo locale ha investito parecchi soldi per ripulirlo e l’amministrazione di Anne Hidalgo aveva detto di volerlo rendere balneabile già alla fine del 2020, prevedendo nel 2021 che sarebbero serviti 1,8 miliardi di euro per portare a compimento il progetto.