Due operai in un'acciaieria tedesca (Sascha Schuermann/Getty Images)

L’economia tedesca è in “recessione tecnica”

Significa che il PIL della Germania si è ridotto per il secondo trimestre consecutivo: è un brutto segnale, ma che dice poco sulla gravità effettiva del rallentamento economico

Caricamento player

Nel primo trimestre dell’anno, quello che va da gennaio a marzo, il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Germania si è ridotto dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente e dello 0,5 rispetto allo stesso trimestre del 2022. Lo ha comunicato l’ufficio nazionale di statistica tedesco, che ha rivisto al ribasso le stime pubblicate a fine aprile, che vedevano un PIL sostanzialmente fermo. Anche nell’ultimo trimestre del 2022 il PIL si era ridotto, dello 0,5 per cento rispetto al trimestre precedente.

È il secondo trimestre di fila in cui l’economia tedesca si contrae e – secondo una convenzione diffusa – gli economisti definiscono una circostanza del genere come “recessione tecnica”, ossia una situazione certificata di difficoltà economica di un paese. È però solo una convenzione, che non dà alcuna indicazione sulla gravità del rallentamento economico e sulla sua possibile durata, per cui bisogna guardare anche ad altri fattori, come le tendenze generali di produzione industriale, consumi, redditi delle famiglie, disoccupazione e così via.

L’ultima volta che l’economia tedesca è risultata in recessione tecnica era stata durante la pandemia, quando nei primi due trimestri dell’anno il PIL si ridusse a causa delle restrizioni che fermarono totalmente l’attività economica. Da allora l’economia tedesca non è più tornata ai livelli di prima della pandemia.

Secondo l’ufficio nazionale di statistica tedesco, la principale causa della riduzione del PIL nel primo trimestre del 2023 è stata una tendenza negativa dei consumi delle famiglie, che si sono ridotti dell’1,2 per cento rispetto al trimestre precedente. Da un anno la Germania – come la maggior parte delle economie avanzate – sta facendo i conti con un importante aumento del livello dei prezzi, ossia con l’inflazione: è un fenomeno che sta riducendo gradualmente il potere di acquisto dei consumatori, che infine hanno iniziato a ridurre le loro spese. A marzo il livello generale dei prezzi era del 7,4 per cento più alto rispetto al marzo del 2022: il che vuol dire che se un anno prima un bene costava 100 euro, a marzo ne costava 107,4. Prezzi più alti, a parità di redditi, scoraggiano i consumi.

Un segnale del rallentamento dell’economia tedesca era arrivato anche dalla produzione industriale – ossia l’indice che misura quanto l’industria riesce a produrre in un dato periodo – che era risultata in netto calo a marzo: si era ridotta del 3,4 per cento, dopo che all’inizio dell’anno l’industria aveva un po’ recuperato rispetto a un autunno particolarmente difficile a causa degli alti costi dell’energia che avevano rallentato notevolmente l’attività industriale, particolarmente importante per l’economia tedesca.

Il rallentamento dell’economia tedesca era comunque piuttosto atteso: le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale avevano predetto un PIL in riduzione dello 0,1 per cento nel 2023, l’unico risultato negativo tra le economie avanzate insieme al Regno Unito.

Continua sul Post