• Libri
  • Mercoledì 24 maggio 2023

Il nuovo numero di Cose spiegate bene

Si intitola Colpo di teatro, uscirà in libreria il 7 giugno e da oggi lo possono ricevere le persone abbonate al Post

Sta per uscire il sesto numero di Cose spiegate bene, la rivista del Post dedicata a raccontare e “spiegare bene” appunto singoli temi su cui ci sembra che abbiamo tutti molto da imparare: dopo i risultati e i commenti lusinghieri per le uscite precedenti, da quest’anno Cose ha preso una cadenza più regolare, con la pubblicazione di quattro numeri l’anno. Il titolo di quello che sta per uscire è Colpo di teatro e sarà in libreria dal 7 giugno, ma può essere ordinato da abbonate e abbonati al Post già da oggi.

L’argomento di questo numero – dopo quelli dedicati all’editoria, alle questioni di genere, alle droghe, alla giustizia e alla geografia – è quindi il teatro: un nome che indica sia il contenuto (le opere che vengono rappresentate) che il contenitore (il luogo in cui si svolgono le rappresentazioni) di forme di intrattenimento che di norma accolgono un pubblico più contenuto rispetto ad altre, ma che è irripetibile in ogni sua singola rappresentazione. In questo numero di Cose spiegate bene si parla, fra le altre cose, della differenza fra teatri grandi e piccoli, delle economie, del pubblico, delle compagnie, dell’architettura e delle professioni specifiche del teatro; e delle storie di teatri, autori, attrici e attori famosi.

Alle persone che leggono il Post e lo sostengono con i loro abbonamenti abbiamo anche questa volta dedicato con gratitudine la possibilità di acquistare in anticipo Colpo di teatro e di riceverlo a casa due settimane prima dell’uscita in libreria (con spese di consegna a carico del Post), da questa pagina (le spedizioni partiranno il 24 maggio). Cose si può preordinare anche nelle librerie online di IBS, Feltrinelli, Amazon: o potete cominciare a chiederlo alle vostre librerie, preziose complici del successo dei primi numeri, e dove speriamo anche di vedervi nelle presentazioni che stiamo mettendo in calendario per i prossimi mesi.

Anche il sesto numero di Cose è stato disegnato dallo studio Tomo Tomo e pubblicato dall’editore Iperborea. Le illustrazioni di questo numero sono di Teresa Sdralevich, e gli autori e le autrici ospiti con i loro racconti e riflessioni sono Malika Ayane, Marco Baliani, Matteo Caccia e Andrea De Rosa. Nicola Sofri ha curato e coordinato la pubblicazione, e le persone della redazione del Post hanno lavorato a tutto il resto. Ci farete sapere se vi è piaciuto saperne di più di teatro e teatri.