La finale di Champions League sarà Inter-Manchester City

(AP Photo/Jon Super)
(AP Photo/Jon Super)

Il Manchester City ha eliminato il Real Madrid nella seconda semifinale di UEFA Champions League e si è qualificato alla finale, che giocherà contro l’Inter il 10 giugno allo stadio Atatürk di Istanbul. Per qualificarsi alla seconda finale di Champions League della sua storia, il City ha eliminato il Real Madrid pareggiando 1-1 nella semifinale di andata e vincendo con un netto 4-0 nel ritorno di mercoledì sera.

Inter e Manchester City non si sono mai incontrate in partite ufficiali. L’Inter mancava da una finale di Champions League da tredici anni, ma nella sua storia ne ha giocate cinque, vincendone tre. Il City invece ha giocato la sua prima e ancora unica finale di Champions due anni fa, perdendola contro il Chelsea.

Nella sua storia la squadra inglese ha vinto soltanto un trofeo internazionale, la Coppa delle Coppe del 1970. In quel periodo adottò peraltro una maglia a righe rossonere come seconda divisa per assomigliare al Milan di Nereo Rocco, Cesare Maldini e Gianni Rivera, una delle squadre più vincenti dell’epoca. E proprio in questa stagione il City è tornato a utilizzarla, anche se in una variante con strisce oblique.

– Leggi anche: C’è ancora la “Pazza Inter”?